“Vi aspetto in tanti!!!”. È l’invito rivolto ai tifosi e agli appassionati di nuoto del due volte campione del mondo dei 100 stile libero Filippo Magnini. Dopo la “divina” Federica Pellegrini, è Magnini a utilizzare i social per invitare la gente a partecipare alla due giorni del meeting internazionale organizzato dalla società Eventualmente Eventi & Comunicazione di Luciano Cotena, in programma sabto 27 e domenica 28 maggio alla piscina Scandone di Fuorigrotta.
Filippo Magnini ha scelto Twitter per confermare la sua presenza alla rassegna notatoria, che torna a Napoli a dodici anni di distanza dalla prima edizione, svoltasi nel 2005. A differenza di Federica Pellegrini, che partecipò anche a quella edizione, Filippo Magnini farà il suo esordio alla Scandone. Anche per questo l’invito lanciato sul social è accompagnato da un “daje” rivolto ai tifosi: “Magnini – afferma Luciano Cotena, organizzatore del meeting, promosso con l’ausilio tecnico di Francesco Vespe e il supporto del comitato campano della Fin – è entusiasta della partecipazione al Grand Prix di fine maggio. Ama molto la nostra città e poterci gareggiare lo riempie di orgoglio”.
Si infoltisce intanto il numero dei partecipanti. Tanti atleti della nazionale italiana, tanti nuotatori alla ricerca del tempo minimo per partecipare ai mondiali in programma a Budapest ma anche giovani promesse del nuoto: è il caso dei nuotatori svizzeri che domenica prossima saranno protagonisti dei giochi studenteschi elvetici (aperti ai ragazzi nati dal 2003 al 2008). La federazione svizzera ha infatti annunciato che gli atleti con i tempi migliori avranno la possibilità di gareggiare, in qualità di ospiti, proprio al Grand Prix Città di Napoli: “A testimonianza – fa presente Cotena – che il nostro meeting è seguito con attenzione dalle federazioni straniere”.
Fervono intanto i preparativi per la due giorni di gara: sabato 27 maggio sono in programma le batterie di qualificazione (le gare previste sono i 50, 100 e 200 metri stile libero, rana, dorso e delfino , i 400 stile libero, i 200 e 400 misti), domenica 28 le finali dove saranno impegnate le star del nuoto italiano. Sabato 27 alla piscina Scandone l’ingresso sarà gratuito; domenica 28 maggio invece gli organizzatori hanno previsto prezzi molto popolare per assistere alle finali: 7 euro il costo del biglietto intero; 5 euro il ridotto (per i ragazzi da 10 a 18 anni non compiuti, over 65 e tesserati Fin); ingresso gratuito per under 10 e portatori di handicap con relativo accompagnatore.